Presentazione
Lo Studio Oculistico apre i battenti a gennaio 2003, occupando una porzione di un ampio appartamento in cui era attivo da tempo uno studio dentistico. Nel corso del 2003 ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Lombardia senza contratto. Vuol dire che lo studio è ufficialmente autorizzato dalla Regione a svolgere l’attività, rispettando i più rigidi standard che la legge prevede in materia.
Da dicembre 2011 apertura della nuova sede in un nuovo appartamento sito in Via G. Di Vittorio 31 sempre a Gorgonzola.
L’apertura della nuova sede segna la definitiva affermazione dello studio oculistico nel territorio, ponendo al centro il paziente in quanto tale con tutte le problematiche ad esso connesso.
- Centro di Riferimento per l’Oftalmologia Pediatrica, Visite Ortottiche e Visite Oculistiche pediatriche mirate alla prevenzione e la cura dell’Ambliopia (Occhio pigro), degli strabismi e di tutte quelle patologie frequenti in età pediatrica.
- Centro di Riferimento per la Chirurgia Refrattiva ; avendo come clinica di supporto per l’esecuzione dei trattamenti il Centro di Microchirurgia oculare Blue Eye in Piazza Fontana.
- Centro per la Diagnosi e la Cura del Glaucoma forte dell’esperienza maturata presso il Centro per lo studio del Glaucoma dell’Ospedale San Raffaele e dell’attuale collaborazione con il centro italiano glaucoma di Milano. Presso lo studio si può effettuare la misurazione della pressione dell’’occhio (tonometria), la misurazione dello spessore corneale (pachimetria), lo studio del campo visivo con la perimetria computerizzata e con la perimetria non convenzionale a duplicazione di frequenza (FDT), la curva tonometrica, l’analisi della morfologia del nervo ottico mediante HRT, l’analisi dello strato delle fibre nervose mediante l’OCT.
- Centro di Riferimento per la la Riabilitazione dei Pazienti Ipovedenti l’’intento è di creare un centro che possa aiutare tanti pazienti che per diversi motivi hanno un residuo visivo molto basso e che sono veramente penalizzati anche nelle più banali attività quotidiane (leggere un giornale, fare la spesa ecc).
- TEST GENETICO PER LE MACULOPATIE
Presso lo studio si può effettuare il test genetico per conoscere l’assetto del proprio DNA e se questo in qualche modo può predisporre allo sviluppo della maculopatia, se un paziente risponde alle nuove terapie anti-VEGF, se potrà sviluppare la maculopatia anche nell’altro occhio un paziente che è affetto da maculopatia in un occhio, se un paziente può avere delle recidive.
Il fondatore dello studio è il Dott. Uccello Antonino, laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e la proposta al premio Barbagallo San Giorgi, Specializzato in Oftalmologia con 70/70 e lode all’Università degli Studi di Milano presso la II Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. R. Brancato. Durante gli studi ha frequentato il Centro per lo Studio del Glaucoma e il Centro di Chirurgia Refrattiva dell’Ospedale San Raffaele. Si è inoltre occupato delle visite ergoftalmologiche a cui sono sottoposte alcune categorie di lavoratori per la legge 626.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Servizio Civile Sostitutivo presso l’Unione Italiana Ciechi ed assegnato all’annesso ambulatorio di oculistica del Centro Oculistico di Prevenzione e Riabilitazione degli Ipovedenti (C.O.P.R.I.)
- Medico addetto all’accettazione del Pronto Soccorso (Medico SAPS) Ospedale San Raffaele di Milano
- Visite check up aziendali presso il Centro Salute Respighi dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
- Ha collaborato per le visite ergoftalmologiche aziendali con il poliambulatorio C.A.M. di Monza, con il poliambulatorio C.M.M. di Milano e con la Medicina del Lavoro dell’Ospedale San Raffaele – Resnati.
- Rapporto di lavoro libero professionale rispettivamente con il presidio sanitario di Trezzo Sull’Adda e con l’Ospedale di Vaprio D’Adda per l’esecuzione di visite oculistiche mutualistiche.
- Dal Marzo 2000 a Dicembre 2008 rapporto di lavoro libero professionale con la Multimedica Holding di Sesto San Giovanni.
Da Luglio 2008 a Dicembre 2010 Responsabile Dipartimento Retina e Glaucoma dell’Istituto Laser di Microchirurgia Oculare di Brescia
- Nel 2009 Consulente presso la clinica Zucchi di Monza
- Da Gennaio 2009 Collaboratore presso Il Centro Italiano Glaucoma di Milano diretto dal Professore R. Carassa
- Da Gennaio 2012 apertura nuova sede dello studio oculistico in Via G. Di Vittorio 31 a Gorgonzola
STUDI
- Iscritto al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania nel 1985 laureato nel 1991 discutendo la seguente tesi: ”PERIMETRIA COMPUTERIZZATA A COLORI PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL GLAUCOMA”
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- 1998 Specializzazione in Oftalmologia presso L’Università degli studi di Milano Ospedale San Raffaele.
• Tesi di specializzazione: ”RISULTATI A LUNGO TERMINE DELLA CORREZIONE DELLA IPERMETROPIA CON IL LASER AD ECCIMERI”
• Numerosi Corsi di aggiornamento sulla Diagnosi e la Terapia del Glaucoma, sulla Chirurgia Refrattiva e sulla Chirurgia Oftalmoplastica
INTERESSI E ATTIVITÀ
• CHIRURGIA REFRATTIVA (Correzione della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo con Laser ad Eccimeri –PRK-).
- DIAGNOSI E CURA DEL GLAUCOMA.
- OFTALMOPLASTICA (interventi di piccola chirurgia ambulatoriale sulle palpebre)
- OFTALMOLOGIA PEDIATRICA (visite oculistiche ed ortottiche).
DIAGNOSI E GESTIONE DELLE MACULOPATIE (oct, test genetico)
ATTIVITA’ CLINICA
Presso lo studio si eseguono le seguenti prestazioni: